Vasto

Vasto (Lù Uàštë in dialetto abruzzese, Histonium in latino e Ἱστόνιον, in greco antico) ha origini molto antiche, risalenti al popolo dei Frentani, che nel XII secolo a.C. fondarono Histonium, importante borgo marinaro e porto dell’Adriatico, che mantenne inalterato nei secoli il potere marittimo.

Valore

Oltre alla ricchezza storica del posto, è doverosa una visita al Faro di Punta Penna, il secondo più alto d’Italia, e alla Riserva Naturale di Punta Aderci, un vero e proprio gioiello naturalistico.

Non solo arte...

Vasto non è solo città d’arte e natura, ma anche di divertimento: il lungomare di Vasto Marina ogni sera si riempie di ragazzi fino a tarda notte, e numerosi sono i locali, e le discoteche. Inoltre a circa 3 km dal centro sorge l’Aqualand del Vasto, il più grande parco acquatico d’Abruzzo. Durante l’estate l’agenda degli appuntamenti è fittissima, grandi concerti, serate danzanti, sagre di prodotti tipici, visite guidate, tornei sportivi e rievocazioni storiche come la tradizionale parata del Toson D’Oro.

Il litorale di Vasto, con i suoi 12 km, è il più esteso d’Abruzzo e vanta una varietà di fondali tra i sabbiosi e quelli di ciottoli. Percorrendolo con un lunga passeggiata, si incontrano diverse bellezze tra le quali il monumento alla bagnante (o Sirenetta), il pontile e soprattutto i tipici trabocchi.

Dintorni

Durante il tuo soggiorno, potrai svolgere le più affascinanti escursioni a cavallo dal porto di Punta Penna lungo la Costa dei Trabocchi oppure percorrere la panoramica “Via Verde” in Mountain Bike e ancora fare canoa al largo del litorale e/o degustare una squisita cena di pesce vivendo l’emozione del tramonto a bordo del catamarano...
Con appena un’ora di auto avrai la possibilità di visitare le più amene località della Maiella Orientale quali il suggestivo castello di Roccascalegna o l’area archeologica di Juvanum passeggiando tra storia e natura...e ancora, visitare l’area faunistica del Cervo a Lama dei Peligni o avere il piacere di avvistare gli orsi nella loro area protetta a Palena. Meritano una visita esplorativa anche il Monastero ai piedi della roccia a Fara San Martino e la caratteristica Pennapiedimonte con i suoi vicoli ricchi di fede e mistero.
Altrettanto interessante è il versante sud partendo da Vasto dove con mezz’ora di auto puoi visitare la grotta di San Michele Arcangelo a Liscia o l’imponente castello di Palmoli che spazia con una veduta panoramica a 360 gradi su mare e monti.